Fumo e inquinamento: un altro motivo per smettere di fumare
Il fumo è dannoso per la salute e per l’ambiente
Il fumo è dannoso per la salute e per l’ambiente
Fumare fa male a te e fa male all’ambiente. Studi scientifici dimostrano che il vizio del fumo è nocivo anche per l’atmosfera, già gravemente inquinata. Smettere di fumare subito salva la vita a tutti.
Le sigarette nuocciono gravemente alla salute, questo sì sa, ma è ormai dimostrato che fanno male anche all’ambiente e giocano un ruolo importante nell’inquinamento dell’aria. Uno studio ha rilevato come il fumo di sigaretta causi lo 0,2% delle emissioni globali di CO2, più o meno quanto tutta la Svizzera. Senza contare i danni provocati dalle “cicche”.
Chi fuma, dunque, si avvelena due volte: con il fumo della sua sigaretta e con i gas sprigionati in un’atmosfera sempre più irrespirabile. Possibile che una sigaretta tanto piccola sia così dannosa anche per l’ambiente? Sì, vediamo perché.
il fumo di sigaretta inquina in due modi: uno diretto, uno indiretto.
L’inquinamento diretto è facile da immaginare: attraverso la combustione, la sigaretta sprigiona nell’aria i gas tossici, che rimangono all’interno dell’atmosfera. Basti pensare che se si fuma sotto alla pensilina di una fermata del tram, la concentrazione di particolato aumenta immediatamente da 16 a 35 volte rispetto al normale inquinamento prodotto dal traffico.
L’inquinamento indiretto è ancora più pericoloso e avviene attraverso la “cicca”, cioè il filtro che viene scartato dopo aver fumato la sigaretta. Il filtro serve a trattenere parte delle sostanze più nocive, per evitare che finiscano nel nostro corpo durante l’inspirazione del fumo. I filtri scartati, però, conservano questo concentrato di sostanze tossiche, che viene liberato a contatto con l’umidità e con l’acqua.
Le sigarette non inquinano solamente l’aria, dunque, ma anche le risorse idriche. Senza contare che il filtro ci mette più di dieci anni a decomporsi: per lo più finiscono in mare, e quindi nell’organismo degli animali marini, compresi quelli che noi mangiamo. Circa il 40% dell’inquinamento dei mari è causato proprio dai filtri delle sigarette, molto più delle bottiglie di plastica.
Il fumo di sigaretta contiene più di 4000 sostanze chimiche, classificate secondo vari gradi di pericolosità. Alcuni sono solo irritanti o nocivi, altri sono cancerogeni.
Alcuni di questi elementi sono metalli pesanti, cancerogeni per l’organismo umano ed estremamente inquinanti per l’ambiente: arsenico, piombo, cadmio.
Ma nella sigaretta troviamo anche nitrati, acido cianidrico, acetone, butano, ammoniaca, erbicidi, pesticidi. Tutte sostanze che vengono impiegate nella coltivazione e lavorazione del tabacco, che rimangono imprigionate nella sigaretta e vengono liberate nell’ambiente e nei nostri polmoni al momento della combustione.
Ogni singola sigaretta che fumiamo è un pericolo immediato, non solo per chi la fuma ma per tutto l’ambiente.
Smettere subito di fumare è possibile. Il metodo più efficace per smettere di fumare è Elektromeridian, un sistema altamente tecnologico che, attraverso l’elettrostimolazione dei padiglioni auricolari, inibisce i sintomi dell’astinenza. Veloce e indolore. L’arma definitiva per supportare la tua volontà di dire addio alla sigaretta.
Il trattamento Elektromeridian è disponibile presso Anfossi2, centro antismoking a Milano.
Ti ricordiamo che il trattamento è in promozione a 250€ anziché 400€.