Come nasce il vizio del fumo:
un racconto dedicato a chi vuole smettere di fumare
un racconto dedicato a chi vuole smettere di fumare
Quello del fumo è un vizio antico come l’uomo, anzi il vizio del fumo è antico esattamente tanto quanto sono antiche le religioni tant’è che il primo utilizzo che si è fatto delle foglie di tabacco – e di tutte le foglie che possiamo considerare “fumabili” – era proprio un utilizzo divinatorio.
Erano i sacerdoti Maya e Aztechi che già nel mille a.C. avevano l’esclusiva del fumo. Espiravano il fumo verso il sole e verso i punti cardinali per raggiungere le divinità con questa nube inconsistente e leggerissima.
Secoli dopo è stata la volta della scoperta dell’America e di una popolazione che era solita fumare foglie di tabacco per potersi mettere in comunicazione con gli spiriti: gli indiani.
E tra le tante cose che Cristoforo Colombo e i suoi compagni portarono in Europa, c’erano anche le foglie di tabacco.
Da quei tempi ad oggi le cose sono molto cambiate, il fumo non è più uno status o un privilegio ma un vizio se non peggio, una condanna.
LEGGI ANCHE: Fumare non è soltanto una cattiva abitudine, ma una vera e propria schiavitù.
Il passaggio da sostanza sacra a sostanza destinata al consumo di massa è stato inevitabile e con l’arrivo della rivoluzione industriale, durante la seconda guerra mondiale le sigarette erano usate come monta di scambio nelle transazioni tipiche del mercato nero e infine i governi decisero di tassarli per fare cassa.
Il fumo di sigaretta è una droga a tutti gli effetti, legale sì, ma pur sempre una droga pericolosa tanto quanto il consumo di alcol.
Il vizio del fumo e conseguentemente la dipendenza da nicotina è tale per via di una mutazione genetica del recettore per la nicotina (o recettore nicotinico) che trova sede nella membrana plastica di alcuni neuroni del nostro sistema nervoso.
Spiegato in parole quanto più semplici possibile, il fumatore incallito è una persona che presenta una mutazione di una delle 5 sottounità del recettore nicotinico.
Come dicevamo in apertura di questo articolo, quello del fumo è un vizio antico come l’uomo, ma solo negli ultimi anni è chiaro ed evidente quanto dannoso sia realmente per sia per i fumatori che per quelli che possiamo considerare fumatori passivi.
LEGGI ANCHE: SMETTERE DI FUMARE Promozione Antismoking Anfossi 2 Milano
Presso centro polifunzionale Anfossi 2 è possibile smettere di fumare definitivamente, anche se si è fumatori di vecchia data o fumatori molto accaniti. Grazie alle nuove tecnologie che il mondo moderno mette a nostra disposizione e grazie a Elektromeridian Kobra che ha sviluppato e brevettato un particolare trattamento Antismoking basato sull’elettrostimolazione del padiglione auricolare e sull’analisi dei dati, è possibile smettere di fumare definitivamente con una seduta da 20 minuti.
Ti ricordiamo che il trattamento è in promozione a 250€ anziché 400€.