Dieta risveglia metabolismo: ecco come riattivare l’organismo
Anfossi2 il tuo Dietologo a Milano.
Anfossi2 il tuo Dietologo a Milano.
Noi bruciamo e assorbiamo sostanze attraverso il metabolismo. Ma ognuno ha un metabolismo differente. Alcune persone hanno un metabolismo più lento, e dunque tendono a ingrassare. Vediamo insieme perché e come risvegliare il metabolismo lento.
Il motivo per cui ogni dieta dovrebbe essere personalizzata è che ciascuno di noi ha un metabolismo differente: ogni organismo brucia e digerisce le sostanze nutritive in moldo completamente diverso.
Per questo motivo, bisognerebbe sempre rivolgersi a uno specialista, come un medico dietologo.
Possiamo però fare un discorso generale per capire cosa è, quali abitudini e quali cibi risvegliano il metabolismo.
Suggerimenti per risvegliare il metabolismo:
Bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo non soltanto per mantenere costante l’idratazione del corpo e combattere la ritenzione idrica, ma anche per riattivare il metabolismo.
Infatti, quando beviamo attiviamo un processo di produzione di calore che richiede l’utilizzo di energia: per produrla, il nostro organismo brucia grassi.
È stato dimostrato che dormire troppo poco rallenta il metabolismo e aumenta lo stimolo della fame: una combinazione che ci porterà a mangiare molto e assimilare e bruciare poco, affaticando ulteriormente il metabolismo. Dormire il corretto numero di ore, non meno di 7 per una persona adulta, aiuterà a risvegliare il metabolismo.
Fare esercizio fisico è sempre fondamentale, perché per consentirci di muoverci il nostro organismo deve bruciare calorie. Farlo la mattina è ancora più efficace, perché il corpo appena risvegliato dal sonno è molto più ricettivo e il passaggio repentino dal sonno al moto costringerà il metabolismo a una partenza accelerata.
Non bisognerebbe mai far passare più di 6 ore tra un pasto e un altro. Fare piccoli pasti diffusi è sicuramente meglio di fare pochi pasti ma molto pesanti. Infatti immettere costantemente piccole quantità di cibo induce il metabolismo a lavorare di continuo, senza però sovraccaricarsi. Brucerete durante tutto il giorno, senza accorgervene.
Le proteine riescono ad aumentare il tasso metabolico anche del 30%. Inoltre, è ciò di cui si costituisce la massa magra, i muscoli. Assumerne la giusta quantità all’interno della propria dieta è fondamentale, soprattutto se di origine vegetale – per esempio quelle dei legumi, ricchi anche di fibre e minerali – perché la carne è decisamente più grassa.
Alcuni cibi sono capaci di risvegliare il metabolismo e accelerare il consumo di grassi. Assunti nelle giuste quantità, possono essere alleati davvero preziosi per bruciare e perdere peso. Qualche esempio? La frutta secca, il cacao amaro, l’aceto, i cereali, la cannella, lo zenzero. Inseriscili nella tua dieta risveglia metabolismo!
La teina e la caffeina, grazie al loro potere eccitante, aumentano il tasso metabolico di quasi il 10%. Non bisogna esagerare, perché la loro assunzione può avere delle controindicazioni. Ma assunti in quantità moderate, tè e caffè possono davvero aiutare ad attivare il metabolismo e a bruciare grassi.
Il metabolismo è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare le sostanze nutritive in energia. Infatti, noi abbiamo bisogno di mangiare proprio perché le nostre cellule necessitano di energia per riprodursi e mantenere attive tutte le nostre funzioni vitali. Per ricavare energia, il nostro corpo digerisce il cibo, ne ricava i nutrienti, e li brucia per trasformarli in energia.
Un metabolismo più veloce brucia più sostanze. Un metabolismo più lento ne brucia meno e più lentamente, e tendenzialmente ne risulta un aumento di vere e proprie riserve non utilizzate: ecco cosa succede quando ingrassiamo.
Facendo attività fisica, si aumenta il bisogno di energia e quindi si accelera il metabolismo, che inizierà a bruciare più velocemente. Ma anche le nostre funzioni vitali richiedono una notevole quantità di energia, anche mentre dormiamo o stiamo fermi: questa quantità di energia minima è il metabolismo basale. Cambia di persona in persona e dipende da molti fattori.
Il metabolismo basale è determinato da:
Sulla base di questi principi generali è possibile migliorare la propria dieta e le proprie abitudini per risvegliare il metabolismo e bruciare più grassi.
Ma è sempre importante conoscere le proprie reali esigenze alimentari e impostare un regime alimentare su misura. Per farlo, rivolgiti a un medico dietologo, come il dott. Paolo Nicoletti. Vi attende presso Anfossi2, centro dietologico a Milano, per costruire una dieta del benessere su misura delle vostre esigenze. Vi accoglierà in un ambiente in cui ci prendiamo cura di voi, e i protocolli di sicurezza anticovid sono garantiti ai massimi standard.
Scriveteci, per ottenere informazioni senza alcun impegno, o per prenotare una visita. La prima visita con il dott. Nicoletti è in promo speciale, a soli 100 euro invece di 120.
Clicca qui per prenotare la tua visita