Fumo e gravidanza, rischi e soluzioni
Come smettere di fumare definitivamente
Come smettere di fumare definitivamente
Il momento peggiore per fumare, per sé e per il bambino: ecco i rischi del fumo in gravidanza, quali problemi causa e come prevenirli.
Che fumare sia nocivo è risaputo. Fa male sempre e a tutte le tipologie di persone, ma c’è un caso in cui è particolarmente sconsigliato: durante la gravidanza. Oltre a essere dannoso per l’organismo della madre, è estremamente pericoloso per la futura neonata o neonato. Vediamo insieme quali sono i problemi a cui si può andare incontro, e come è possibile evitarli. Facciamo prima un passo indietro e vediamo quale relazione intercorre tra il fumo e la fertilità.
Fumo e fertilità
Nelle donne fumatrici le possibilità di fecondazione dell’uovo sono ridotte del 40%, quindi la gravidanza tende ad instaurarsi dopo più tentativi rispetto alle donne che non fumano. Ma a cosa è dovuto questo fenomeno? La nicotina, riducendo la contrattilità delle tube, complica l’incontro tra spermatozoi e ovociti. Fumare in gravidanza fa anche diminuire i livelli di progesterone, ostacolando l’annegamento dell’uovo fecondato nella mucosa uterina, di cui viene danneggiata la maturazione. Le donna fumatrici inoltre può ritrovarsi menopausa circa due anni prima rispetto a quelle che non fumano, in quanto viene alterata la normale produzione di ormoni sessuali femminili.
E per quanto riguarda gli uomini fumatori? Il fumo nell’uomo può ridurre la fertilità in quanto viene ridotta la densità dello sperma, la quantità e la mobilità degli spermatozoi. Inoltre può portare a disfunzione erettile.
Vediamo ora cosa succede alle donne che fumano in gravidanza.
I danni del fumo in gravidanza
I danni causati dal fumo in gravidanza sono molteplici e pericolosi, per questo è meglio essere ben informati e prestare attenzione. Ecco alcuni problemi che possono presentarsi:
I rischi nel bambino, nel dettaglio
I problemi maggiori di cui risente il bambino sono legati al peso, all’apparato respiratorio e al sistema nervoso centrale, oltre che alla SIDS (sindrome da morte improvvisa). Abbiamo già visto come una donna gravida fumatrice può far nascere bambini e bambine sottopeso fino a -200gr. Vediamo ora i danni in altre aree:
Come abbiamo visto i danni legati al fumo in gravidanza sono molteplici, gravi e duraturi. Come si può far smettere una madre di fumare? Vediamo ora quanto sia importante il supporto della famiglia, ma anche affidarsi a un centro antismoking.
Il supporto della famiglia
A volte da soli non troviamo la forza di agire, per questo è necessaria una rete di affetti che riescano a supportare l’individuo nel proprio percorso. Dato che la nascita di un figlio o una figlia è una responsabilità collettiva, è necessario il supporto della famiglia nel caso di donne fumatrici. Ad esempio, uno studio della University of Washington ha analizzato come una mancata collaborazione e vicinanza da parte dei padri della futura prole non aiuti le madri ad abbandonare il vizio del fumo. Tra le madri che sono riuscite a smettere di fumare nonostante il mancato aiuto, dice lo studio, molte hanno ripreso con le vecchie abitudini a due anni dal parto. È risultato come sia estremamente utile che i futuri padri non solo supportino le future madri, ma che compiano anche loro dei sacrifici così da compiere uno sforzo collettivo e motivare ad abbandonare il fumo.
Ma tutto questo può non bastare, è sempre consigliato affidarsi a degli specialisti.
Affidarsi a un centro antismoking
Come dicevamo, è consigliato rivolgersi a degli specialisti, dunque a un centro antismoking. Il Centro Medico Anfossi2 è un centro antismoking a Milano, che utilizza la propone il trattamento con tecnologia Elektromeridian. Un trattamento che riesce ad eliminare i sintomi dell’astinenza in soli 20 minuti. Contattaci per maggiori informazioni e senza impegno, ti accoglieremo nel nostro centro specializzato e insieme raggiungeremo l’obbiettivo: smettere di fumare.
Approfitta ora della super promo: Elektromeridian a soli 250 euro. Scopri di più: https://www.anfossi2.com/antismoking/
Clicca qui per prenotare la tua visita