Fumo e pressione alta: ecco perché
Come smettere di fumare definitivamente
Come smettere di fumare definitivamente
Il fumo è dannoso per la pressione arteriosa, sia sul breve che sul lungo termine. Che fumare influisca sulla pressione è risaputo, ma spesso non si è coscienti di tutti i danni che causa.
Infatti, il fumo non solo alza immediatamente la pressione sanguigna, ma danneggia sul lungo periodo i vasi arteriosi. Vediamo come, ma prima sfatiamo alcuni miti.
Molte persone sostengono che fumare sia rilassante, e questo è uno dei motivi per cui è spesso sostengono sia così difficile smettere di fumare.
Questo è corretto solo in parte, poiché chi è dipendente dalla sigaretta associa il rilassamento alla gratificazione per aver fumato la sigaretta stessa.
Bisogna poi dire che la nicotina è un potente vasocostrittore; quindi, può momentaneamente aiutare ad abbassare la pressione, sopratutto se il contenuto di nicotina è elevato nel brand che si sta fumando. Ma questo effetto è decisamente minore rispetto a quello contrario: infatti, fumare alza la pressione. Vediamo perché.
Uno dei prodotti maggiori della combustione del tabacco è l’ossido di carbonio. Anche questa molecola può avere azione vasodilatatoria momentanea. Agisce sull’enzima vasale guanilato ciclasi, rilassando la muscolatura liscia dell’arteria.
Questa, però, mette in atto delle contromisure a livello cellulare, irrigidendosi per contrasto e dunque producendo un innalzamento della pressione sanguigna. Non solo. L’ossido di carbonio danneggia nella cellula anche gli enzimi respiratori dei mitocondri, le centrali energetiche e respiratorie cellulari: ciò porta alla formazione di radicali liberi e quindi a stress ossidativo.
Gli effetti a lungo termine sono estremamente seri: perdita di rigidità vascolare (sclerosi), lesioni alle cellule endoteliali e dunque rischio trombotico. Ogni lesione endoteliale, infatti, è un potenziale punto di partenza per un trombo che può andare a causare ischemia in qualsiasi organo.
Infine, questa situazione di compromissione sottopone il cuore a costante sforzo, danneggiandolo e affaticandolo.
Già dopo i primi 20 minuti di astinenza dal fumo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca di un fumatore tornano ai valori normali.
Per tutti i danni che abbiamo visto causare al sistema cardiocircolatorio, smettere di fumare è dunque un’azione indispensabile e urgente per mantenersi in buona salute.
Poiché quella del fumo è una vera e propria dipendenza chimica, l’astinenza dà degli effetti molto spiacevoli che rendono molto più difficile smettere di fumare.
Per questo il trattamento Elektromeridian è il metodo più efficace per smettere di fumare. Elektromeridian – testato in importanti centri universitari – applica il progresso tecnologico alla sapienza millenaria della riflessologia.
Applicando un’elettrostimolazione in punti precisi dei padiglioni auricolari, Elektromeridian è in grado di inibire i centri nervosi che ci fanno percepire i sintomi dell’astinenza.
In questo modo, senza astinenza, è facile smettere di fumare. In soli 20 minuti.
Scopri maggiori informazioni su Elektromeridian, presso il centro medico Anfossi2, centro antismoking a Milano.
Clicca qui per prenotare la tua visita