Gambe gonfie: esercizi, cause e rimedi naturali
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Molte persone soffrono per il gonfiore alle gambe, d’estate ma non solo. Un disturbo che può arrecare molto fastidio e perfino dolore, limitando la nostra mobilità. Scopriamo insieme perché si gonfiano le gambe e come intervenire.
La sindrome delle gambe gonfie colpisce il 30% delle persone adulte, dopo i 50 anni. Le donne ne sono più frequentemente colpite, sia dopo la menopausa che in età più giovane, nei giorni prima del ciclo mestruale.
Le gambe gonfie sono un problema soprattutto d’estate, quando le alte temperature causano una vasodilatazione che abbassa la pressione venosa del sistema linfatico e, contemporaneamente, una disidratazione dei tessuti: ciò comporta che i fluidi e il sangue vengano pompati con minore forza e che la disidratazione riduca il drenaggio. Per questo i fluidi ristagnano. Scientificamente, il gonfiore è chiamato edema.
Alcune categorie di persone sono più predisposte, per questioni legate all’età, al sesso e alle specifiche caratteristiche del proprio sistema circolatorio. Nonostante sia più acuto d’estate, quello delle gambe gonfie è un problema che può manifestarsi in forma cronica tutto l’anno.
Il risultato è una sensazione davvero sgradevole che quasi tutti noi conosciamo, perché limita le nostre attività, dandoci un senso di pesantezza che può sfociare anche nel dolore. Prima di proporre alcuni esercizi per le gambe gonfie che è possibile fare a casa, vediamo questa patologia più nello specifico.
Nella maggioranza dei casi, le gambe gonfie sono un fastidio con cui è possibile convivere, ed esistono degli esercizi per le gambe gonfie in grado di contrastare il problema. Nei casi più gravi, invece, sarà necessario un consulto medico. In particolare quando l’edema non è localizzato alle sole gambe, ma generalizzato.
In questi casi, infatti, l’edema agli arti inferiori può essere collegato a patologie circolatorie più gravi.
Nei casi più leggeri e diffusi, invece, le cause delle gambe gonfie possono essere ricondotte anche ad abitudini errate. Ecco alcuni esempi di cause del gonfiore alle gambe:
LEGGI ANCHE > MANGIARE SALATO FA MALE?
In assenza di patologie croniche gravi, intervenire in queste abitudini può aiutare ad attenuare il gonfiore alle gambe. In particolare, vi vogliamo proporre 5 esercizi per le gambe gonfie, pensati per le diverse zone che possono essere interessate dall’edema.
Abbinare questi esercizi a una dieta ricca di liquidi e povera di sale e grassi darà un notevole contributo all’attenuazione del problema delle gambe gonfie.
Per un’azione più efficace e profonda, esiste invece un metodo naturale contro il gonfiore delle gambe, supportato da tecnologia di ultima generazione.
Si tratta di LPG Endermologie, un massaggio con testine rotanti che agisce in profondità nel derma, riattivando la micro-circolazione periferica, sia venosa che linfatica, e ha un’importante azione drenante. In questo modo, LPG agisce direttamente sulle cause dell’edema, offrendo una risoluzione del problema non solo efficace ma anche a lungo termine.
Per sapere di più su come funziona il trattamento LPG, visita la nostra pagina dedicata. Oppure richiedici maggiori informazioni, senza impegno, e approfitta della grande promozione:
Clicca qui per prenotare la tua visita