Chiedici aiuto per smettere di fumare definitivamente
approfittando della nostra promozione Natalizia.
approfittando della nostra promozione Natalizia.
Stai pensando di smettere di fumare? Hai già provato a smettere altre volte ma senza ottenere buoni risultati? Allora è arrivato il momento di chiedere aiuto per smettere definitivamente approfittando della nostra Promozione Antismoking Natale 2019.
Per un vero fumatore, la sigaretta ha lo stesso valore che ha il ciuccio per un bebè. Da piccoli mai avremmo immaginato la nostra vita senza ciuccio, mai avremmo pensato che ce ne saremmo separati, ma prima o poi quel giorno deve arrivare.
Ciao e bentornato da Anfossi2.
Ci siamo serviti di questa breve introduzione per due motivi principali: il primo è per rassicurarti nel caso in cui tu abbia già provato a smettere di fumare ma senza ottenere buoni risultati. Sono davvero poche le persone che smettono da sole senza chiedere aiuto. Il secondo motivo che ci ha spinto a servirci di questa introduzione è per anticiparti la nostra promozione Antismoking dedicata al Natale.
Per maggiori dettagli sulla promozione leggi qui.
Dopo questa breve digressione, torniamo a parlare della dipendenza da fumo proponendoti un breve test che potrai eseguire in qualsiasi momento e che ti darà una visione più ampia sulla tua condizione da fumatore e anche sulla gravità della tua dipendenza.
Si tratta di un test particolarmente interessante che viene spesso proposto online: quello sviluppato dal medico svedese Fagerström. La versione originale di questo test risale al 1978. Negli anni è stato sviluppato e modificato più volte, ma ha comunque mantenuto invariata la sua struttura originale articolata in 6 punti chiave. Noi qui di seguito te ne proponiamo una nostra variante.
Quanto tempo passa tra la sveglia e la tua prima sigaretta?
È importante tenere a mente questo tipo di dettaglio per capire se la sigaretta è il nostro primo pensiero appena ci svegliamo, oppure se si tratta di un bisogno che prende forma durante il corso della giornata. Se accendi la tua prima sigaretta entro 5 minuti o mezz’ora dopo la sveglia, è molto probabile che la tua dipendenza sia maggiormente riconducibile al bisogno di nicotina piuttosto che alla ritualità e al gesto di fumare in sè.
Riesci a controllare la voglia di fumare?
Oggi è sempre più probabile che ci si trovi in un contesto in cui fumare non è permesso: i ristoranti, i pub, gli uffici, i cinema, le chiese. Quanto è difficile rinunciare alla sigaretta in queste situazioni? Riesci a mantenere il controllo oppure cerchi qualsiasi scusa per poter fare anche solo un paio di tiri?
A cosa sei disposto a rinunciare?
È più importante la prima sigaretta del mattino o una di quelle che fumerai nelle ore successive? Dare un valore a questa domanda non è semplicissimo perchè bisogna considerare le possibili variazioni, ad esempio: “non posso rinunciare alla prima sigaretta appena sveglio” (ma non sono un fumatore incallito) oppure, “posso rinunciare alla sigaretta appena sveglio” (ma dopo 2 ore ne ho già fumate 3 o 4).
Quantità
Per ricollegarci alla domanda precedente, è utile fare una stima del numero di sigarette fumate in una “giornata tipo”. Se non superano le 10 sigarette possiamo ritenerci lievemente dipendenti; tra le 11 e le 20 sigarette al giorno si parla di media dipendenza; fumando tra le 21 e le 30 sigarette al giorno siamo in forte dipendenza.
Queste sono solo 4 delle domande che ci vengono sottoposte dal test di Fagerström, ma sono le più importanti per farsi un’idea del proprio grado di dipendenza dal fumo.
Ti ricordiamo che il trattamento è in promozione a 250€ anziché 400€.
Clicca qui per prenotare la tua visita