Sedentarietà e rischi circolatori
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Sedentarietà e cattive abitudini possono causare problemi circolatori, o aggravarli. Scopriamo perché e come intervenire.
Da ormai più di un anno siamo costretti a condurre una vita molto più sedentaria. Un nuovo stile di vita necessario al contrasto del covid, che può però causare alcuni problemi collaterali.
I medici, infatti, consigliano alle persone più giovani almeno un’ora di attività motoria ogni giorno, che può essere ridotta – ma mai eliminata – con l’avanzare dell’età, dopo i 50 anni. Uno standard talvolta difficile da rispettare, e non solo a causa della pandemia. Quella alla sedentarietà è, infatti, una tendenza dei cittadini occidentali ben nota da tempo.
Tra i rischi maggiori correlati a uno stile di vita sedentario c’è l’insufficienza venosa.
Le vene sono il tratto del sistema circolatorio in cui passa tra il 60% e l’80% del sangue, compreso quello che dagli arti inferiori viene riportato al cuore. Molteplici cause possono diminuire la capacità delle vene: in questi casi, il sangue ristagna nelle gambe. Soffre di questa patologia circa il 50% degli italiani.
Le cause dell’insufficienza venosa sono molteplici: l’età, la familiarità, l’alimentazione, gli squilibri ormonali, la sedentarietà.
Se non adeguatamente curata, l’insufficienza venosa può aggravarsi e causare le vene varicose. In presenza dei sintomi, il medico curante potrebbe prescrivere un ecocolordoppler venoso, che può portare alla diagnosi di insufficienza venosa.
Se accusi uno o più di questi sintomi, potrebbe essere il segno di un ristagno di sangue negli arti inferiori. La sedentarietà è una delle cause principali, e ciò dipende dal fatto che mantenere sempre la stessa posizione porta il sangue a “depositarsi” naturalmente per l’effetto della forza di gravità.
Mettersi in movimento, invece, permette una distribuzione più diffusa del sangue e aumenta l’attività cardiaca: lavorando a un ritmo maggiore, il cuore riesce più facilmente a far circolare tutto il sangue, senza ristagni. Inoltre, il movimento permette una maggiore ossidazione e di bruciare radicali liberi, contrastando i fenomeni infiammatori alla base delle gambe gonfie e dei dolori correlati.
Per un approccio più risolutivo, invece, il nostro consiglio è quello di sottoporsi a un trattamento drenante e rassodante, come un ciclo di sedute di LPG Endermologie. Grazie a un massaggio che agisce in profondità, le testine rotanti del macchinario riattivano la circolazione periferica, drenano i liquidi e tonificano i tessuti, ripristinando la piena capacità delle vene. Per scoprire come funziona LPG sul tuo corpo, puoi visitare la nostra pagina dedicata, qui (link)
Contattaci subito senza impegno, i nostri specialisti saranno lieti di darti maggiori informazioni e di costruire con te il percorso terapeutico più adeguato.
Il Centro Medico Anfossi2, centro specializzato LPG a Milano, ti propone una promozione speciale:
10 sedute > 500 euro (50 euro a seduta)
15 sedute > 675 euro (45 euro a seduta)
Clicca qui per prenotare la tua visita