Smettere di fumare definitivamente con i rimedi della nonna: sicuro che funzioni?
Centro Polifunzionale Anfossi 2 a Milano.
Centro Polifunzionale Anfossi 2 a Milano.
Ciao e bentornato nella rubrica dedicata a come smettere di Fumare. Nell’articolo di oggi passeremo in rassegna alcuni rimedi della nonna pensati appositamente per tutti i tabagisti che si sono posti l’obiettivo di smettere di fumare definitivamente, avremo modo di capire la loro validità e in ultimo ti parleremo del metodo che noi adottiamo nel nostro Centro Antismoking a Milano.
Immagino che se stai leggendo questo articolo sei interessato all’argomento, quindi, saltiamo i convenevoli e diciamo le cose come stanno: smettere di fumare per la maggior parte delle persone non è proprio un gioco da ragazzi anzi.
Leggendo online e sentendo un po’ in giro, si dice sempre che per smettere di fumare ci vuole solo un po’ di forza di volontà e un paio di rimedi della nonna, ma cerchiamo di capire quanto effettivamente questi suggerimenti che ci sentiamo ripetere da decenni siano realmente efficaci, oppure siano solo un modo per compensare alla mancanza del fumo con altre sostanze sicuramente meno nocive.
Quanta forza di volontà ci vuole per smettere di fumare? E se non riuscissi a smettere, dovresti considerarti un debole?
Come abbiamo appena detto, smettere di fumare è molto complesso perché non è solo questione di forza di volontà. Il fumo è una vera e propria dipendenza e la nicotina è una droga a tutti gli effetti: nel momento in cui la assumiamo i nostri neuroni si risvegliano rendendo il nostro cervello molto più attivo e nel momento in cui gli effetti della nicotina svaniscono (circa un paio d’ore) andiamo in down e per questo, per riprendere con la normale attività cerebrale, fumiamo.
Ti sei accorto che le sigarette migliori sono quelle fumate dopo i pasti o dopo un buon caffè? Mangiare ci appesantisce lo stomaco e mangiare troppo induce sonnolenza quindi il nostro cervello è in fase calante in entrambi i casi; beviamo un caffè ogni volta che dobbiamo svegliarci o dobbiamo incrementare la nostra produttività motivo per cui, spesso e volentieri scegliamo di abbinare al caffè una sigaretta: per aumentarne gli effetti stimolanti.
Un altro spunto di riflessione: quanto aumenta il consumo di sigarette quando bevi molti alcolici? E qui mi riferisco ai più mondani e festaioli, quante volte abbiamo fatto serata con gli amici e puntualmente uno o più pacchetti di sigarette si volatilizzano nel corso di 5 o 6 ore? Bere alcol riduce considerevolmente la capacità cerebrale e fumare risveglia i neuroni: un circolo vizioso.
Rimedi della nonna per smettere di fumare: l’acqua medicinale e non solo!
Abbiamo conosciuto l’acqua che elimina l’acqua, l’acqua che fa fare tanta plin plin, ma alcuni di noi si saranno persi l’acqua medicinale.
L’acqua medicinale è una bevanda naturale, disintossicante e ricca di antiossidanti in grado di rimuovere le tossine e di depurare i nostri polmoni.
Generalmente gli ingredienti sono:
E poi se la giocano arancia, carota, cipolla, miele e ghiaccio.
I beveroni possono essere bevuti freddi o bolliti e poi filtrati.
Per quanto queste bevande possano avere effetti benefici, così come lo zenzero ormai divenuto una sorta di supereroe sicuramente male non fa, non è certificato da nessuno che siano d’aiuto per spegnere la voglia di fumare.
Altri rimedi naturali che tornano ciclicamente sono:
sostituire il caffè con il ginseng (come se tutti i fumatori fossero accaniti consumatori di caffè), sostituire le sigarette con le gomme da masticare, le arachidi, le noci e le nocciole (per mantenere la gestualità di portare la mano alla bocca sostituendo l’atto del fumare con l’atto di mangiare).
I rimedi della nonna sono delle bufale?
Lasciamo a te la decisione finale, provali tutti e se non funzionano vieni a provare il nostro Trattamento Antismoking Elektromeridian a Milano.
Consiste in una seduta di 20 minuti durante la quale stimoleremo attraverso i padiglioni auricolari con impulsi elettromagnetici di bassa tensione, i punti ad alta conducibilità riflessi in tutto il corpo.
Con Elektromeridian sfruttiamo al meglio le fondamenta della riflessologia auricolare, stimolando tutti i punti riflessi localizzati nei padiglioni auricolari, attraverso un particolare puntale a forma sferica collegato ad un computer in cui sono inseriti tutti i dati principali del paziente: età, anni da fumatore, sesso, peso, altezza, numero di sigarette fumate in un giorno.
I dati, opportunamente elaborati dal computer, vengono tradotti in stimolazioni elettromagnetiche variabili in base ai dati inseriti. Queste stimolazioni non sono mai uguali e variano anche in base alla resistenza della cute del paziente.
Il computer si occupa anche di definire la durata del trattamento e il tempo di stimolazione dei singoli punti delle zone auricolari di nostro interesse, in modo da creare un trattamento personalizzato secondo le caratteristiche di ogni paziente.
Ti ricordiamo che il trattamento è in promozione a 250€ anziché 400€.