Dicono che smettere di fumare fa ingrassare. Facciamo chiarezza
I benefici di smettere nel breve e lungo periodo
I benefici di smettere nel breve e lungo periodo
Una delle paure ricorrenti, quando si vuole smettere di fumare, è quella di ingrassare. Spesso, questo timore ci porta a rinunciare all’intento. Facciamo chiarezza e vediamo cosa dice la scienza su questo punto: smettere di fumare fa ingrassare?
Quanto è difficile smettere di fumare? Può essere una sfida ardua, perché il fumo del tabacco ci fa sviluppare una vera e propria dipendenza chimica all’assunzione della sua sostanza principale: la nicotina. A peggiorare la situazione, si aggiungono paure e dubbi: Smettere di fumare fa ingrassare?
Per questo motivo molte persone provano a dire addio alla sigaretta per anni, senza mai riuscirci del tutto. È frequente ricadere nel vizio dopo qualche giorno, o anche dopo periodi più lunghi, se sopraggiunge un evento particolarmente stressante.
LEGGI ANCHE > SMETTERE DI FUMARE: I GIORNI DIFFICILI. ECCO COME FUNZIONA L’ASTINENZA DA NICOTINA
A queste difficoltà fisiologiche, come detto, si aggiungono timori e ansie di natura psicologica, come quella di non riuscirci, o quella di ingrassare. Quest’ultima, in particolare, è tra i motivi principali che convincono le persone a continuare a fumare. Ma cosa dice la scienza in merito?
Uno studio dell’Università di Copenaghen ha confermato che smettere di fumare porta a prendere qualche chilo in più. Tra i 4 e i 5, per la precisione. Dipende da una serie di fattori. Vediamoli insieme.
Perché smettere di fumare fa ingrassare?
Questi tre fattori sono riconducibili all’effetto della nicotina sul nostro organismo. Innanzitutto, dobbiamo evidenziare come la nicotina danneggi la flora batterica (molti fumatori, infatti, soffrono di gastrite o colite cronica) riducendo drasticamente la capacità dell’apparato digerente di assimilare le sostanze nutritive. Questo, ovviamente, comporta la perdita di perso. Ma non è una perdita di peso salutare per l’organismo, che si affatica nel tentativo di assimilare le sostanze di cui avrebbe bisogno.
È vero che, da un punto di vista estetico, il dimagrimento può essere considerato da alcune persone un effetto collaterale piacevole. Ma dobbiamo dire che, anche solo a volersi fermare alla questione dell’apparenza, la bassa assimilazione di nutrienti danneggia anche la bellezza: infatti, la sostanza più colpita da questo crollo dell’assimilazione è la vitamina C, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e, dunque, l’invecchiamento cellulare. Per questo motivo fumare fa venire le rughe e le macchie sulla pelle.
C’è poi la questione dell’appetito. La nicotina ha, sul sistema nervoso e sul metabolismo, un effetto anoressizzante: diminuisce la percezione dell’appetito. Quando si fuma, dunque, si ha meno fame. Come è normale, una volta smesso di fumare, l’appetito torna a livelli normali e, quindi, si rincomincia a mangiare di più. Questo si somma al possibile aumento di appetito dovuto allo stress che colpisce chi cerca di smettere di fumare. Stress che molte persone riversano sul cibo.
Quando si smette di fumare, si fa una scelta per la salute. Proprio per questo è importante iniziare a pensare alla salute sotto ogni punto di vista, compreso quello alimentare. E ricordare, sempre, che i vantaggi di smettere di fumare sono sempre maggiori di qualsiasi effetto momentaneo, come l’aumento di peso.
Poiché lo stimolo della fame tenderà ad aumentare, è bene evitare cibi grassi o cibi spazzatura, e fare spazio a cibi sani che, da una parte, ci sazino e diano i nutrienti corretti, e dall’altra ci aiutino a ripristinare la corretta flora batterica. Il nostro consiglio è di prediligere cibi ricchi di fibre e vitamine.
Vorresti personalizzare una dieta per non ingrassare dopo aver smesso di fumare? Rivolgiti al nostro medico dietologo, dott. Paolo Nicoletti.
Inoltre, è fondamentale accompagnare questo periodo importante a dell’attività fisica. È dimostrato, infatti, che il movimento produce importanti sostanze che combattono lo stress: non solo brucerete grassi, ma vi aiuterà a sentire meno il peso dell’astinenza.
Il Centro Medico Anfossi2 è un centro antismoking a Milano, che utilizza la tecnologia Elektromeridian. Un trattamento che, in soli 20 minuti, elimina i sintomi dell’astinenza. Questo ti permetterà di avere la forza di smettere davvero di fumare. Se vuoi sapere come funziona, visita la pagina Elektromeridian sul nostro sito, qui (link).
Se vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci senza impegno. Saremo lieti di spiegarti nel dettaglio la nostra proposta per la tua salute, e ad accoglierti nel nostro centro, in cui seguiamo anche tutti i più stretti protocolli anticovid-19.
Il trattamento elektromeridian è in promozione speciale: 250 euro invece di 400!
Scegli la tua salute.
Clicca qui per prenotare la tua visita