Smettere di Fumare: Effetti sull’organismo
Come cambia il nostro corpo dopo aver smesso di fumare e dopo tanto tempo questi effetti sono visibili?
Come cambia il nostro corpo dopo aver smesso di fumare e dopo tanto tempo questi effetti sono visibili?
Quando parliamo di smettere di fumare ci soffermiamo quasi sempre sugli stessi argomenti, su quanto sia dannoso il fumo per il nostro corpo, di quanto sia sgradevole l’odore, delle patologie correlate al fumo di sigaretta, al costo spropositato del singolo pacchetto e della miriade di metodi per smettere di fumare, libri e cerotti compresi.
È ora di cambiare registro, oggi non parleremo di come smettere di fumare o di quanto sia importante smettere immediatamente, faremo un discorso un po’ diverso elencando tutti gli effetti benefici che smettere di fumare ha sul nostro organismo.
Nella pagina dedicata al trattamento Antismoking abbiamo fatto un breve accenno che potremmo così sintetizzare:
Oggi faremo un passo in più, andiamo oltre e non pensiamo più a come smettere di fumare ma parliamo direttamente dei benefici che smettere di fumare ha sul nostro organismo, così che chi ha intenzione di smettere leggendo queste righe sia incentivato a farlo, e chi invece non ha alcuna intenzione di smettere, scoprendo i benefici che si celano dietro quell’orribile vizio, si convincano a smettere di fumare definitivamente.
Si certo, non stiamo dicendo che se non fumi da 20 minuti, puoi considerarti un ex fumatore, però comunque anche dopo così poco si possono apprezzare i primi benefici: la pressione sanguigna migliora, la frequenza cardiaca si stabilizza facendo diminuire anche il battito cardiaco. Non sarà molto, ma è un buon inizio che ci porta immediatamente ad affrontare argomenti più stuzzicanti.
Se hai smesso di fumare già da una settimana avrai certamente notato che il tuo umore è ai minimi storici. Irascibilità, ansia, vertigini, spossatezza, insonnia, nervosismo, crisi di nervi e frustrazione sono all’ordine del giorno, ma non abbatterti e resta concentrato sull’obiettivo: stai smettendo di fumare!
Torniamo a noi, mentre cerchi di non impazzire e sperimenti nuovi metodo per uscire dalla crisi di astinenza, il tuo fisico si sta già rigenerando: il sangue si sta ripulendo dal monossido di carbonio, i livelli di ossigeno sono tornati alla normalità e la nicotina è già scesa almeno del 90% (al terzo giorno la nicotina è totalmente scomparsa).
Ora dovresti poter salire le scale a piedi senza tossire per mezz’ora e senza avere il fiatone. Un altro motivo che dovrebbe renderti molto felice è che già dopo i primi due giorni senza sigaretta il tuo olfatto è decisamente migliorato così come il tuo gusto. Potrai condire meno i cibi e potrai riscoprire tutta una serie di prodotti meno raffinati, più gustosi e più salutari. Presta attenzione però, la riscoperta del gusto è un’arma a doppio taglio quindi resta concentrato perché uno dei problemi che si riscontrano smettendo di fumare è l’aumento dell’appetito: la combinazione scoperta di nuovi sapori e aumento dell’appetito può portarti ad ingrassare; se non riesci a limitarti e noti che da quando hai smesso di fumare hai iniziato a mangiare di più, corri ai ripari (forse questo articolo sulla dietologia può tornarti utile).
Grandioso! Gli effetti collaterali del fumo sono definitivamente andati nel dimenticatoio, niente più problemi di circolazione sanguigna (ovviamente parliamo dei problemi alla circolazione legati al fumo), la capacità polmonare dovrebbe essere tornata ai pari livelli di un qualsiasi non fumatore: già dal primo mese avviene un processo di autoguarigione polmonare che può protrarsi anche fino al nono mese.
Niente più tosse e congestione nasale, puoi tornare a fare lunghe passeggiate o addirittura correre senza sentirti affaticato dopo pochi minuti, non sei più spossato e dovresti essere in grado di dormire tranquillamente e di riposare perfettamente. In ogni caso, se hai resistito 9 mesi senza fumare, non dovresti più ricadere nella trappola del fumo, e quindi puoi considerarti ufficialmente rinato.
Gioisci!
se non fumi da un anno, hai scongiurato il rischio di incorrere in malattie coronariche, la possibilità che ti venga un ictus si è ridotta del 50% e anche l’infarto non dovrebbe più preoccuparti. Dopo 5 anni invece, il rischio di ictus è identico a quello di chi non ha mai fumato, il rischio di emorragia cerebrale scende del 41% e se sei donna anche il rischio che ti venga il diabete è tornato identico a chi non ha mai fumato; per questo gli uomini dovranno attendere circa 10 anni.
Sempre dopo 10 anni da non fumatore, scendono al 70% le possibilità di ammalarsi di cancro a bocca, esofago, polmoni, reni, pancreas e vescica, l’ulcera sarà un lontano ricordo.
Se riuscirai a stare lontano dalle sigarette per 20 anni potrai considerarti alla pari di chi non ha mai fumato in vita sua.
Ti ricordiamo che il trattamento è in promozione a 250€ anziché 400€.
Clicca qui per prenotare la tua visita