Tabagismo: ecco come funziona la dipendenza da nicotina
I benefici immediati di smettere di fumare
I benefici immediati di smettere di fumare
Quello del tabagismo è un vizio molto resistente e insidioso perché chi fuma, molto spesso, costruisce una serie di abitudini, scuse, falsi miti: una vera e propria impalcatura psicologica che “protegge” il vizio del fumo, vanificando ogni buona intenzione di smettere di fumare.
Molte delle scuse per continuare a fumare possono essere smontate attraverso una seria analisi di come la sigaretta agisce sul nostro organismo e dei grandi benefici immediati di smettere di fumare.
Ecco le risposte ad alcune domande che ti convinceranno che è arrivato il momento di dire basta.
Molte persone si chiedono cosa è la dipendenza da nicotina dal punto di vista scientifico. La dipendenza da nicotina è l’incapacità di smettere di assumere questa molecola, contenuta nel tabacco. La causa è legata alla capacità della nicotina di darci una sensazione di piacere, agendo positivamente sul nostro umore.
Infatti, la nicotina aumenta la secrezione di neurotrasmettitori, e in particolare stimola la produzione di dopamina, molecola che produce la sensazione di benessere.
Quindi, assumendo la nicotina, il nostro organismo si abitua a una quantità di dopamina alla quale non vorrà più rinunciare. In sua assenza, avvertiremo sbalzi di umore negativi e sensazioni di malessere, insonnia, diarrea. Ecco il principio della dipendenza da nicotina.
Il fumo del tabacco non contiene soltanto nicotina, ma anche più di 60 sostanze cancerogene e centinaia di molecole dannose. L’intero organismo è danneggiato dal fumo di sigaretta, e si stima che circa il 60% dei fumatori muoia per cause legate al fumo.
In Italia, il 23% della popolazione è dipendente dal fumo, che causa circa 80 mila morti l’anno.
Molti studi, inoltre, dimostrano che anche fumare poco fa male. Infatti, nei polmoni delle persone che fumano poco sono stati riscontrati danni simili a quelli riportati dai fumatori accaniti piuttosto. Chi fuma poco, quindi, è più simile a un grande fumatore piuttosto che a un non fumatore.
I danni del fumo non si limitano soltanto al rischio di tumori o problemi cardiaci. Fumare ha un impatto nella vita di tutti i giorni: compromette la capacità dei polmoni, ci dà senso di affaticamento, rovina la pelle e i denti.
Inoltre, sul lungo periodo chi fuma è soggetto a peggioramenti dell’umore, fenomeni depressivi, cali dell’autostima: tutti fenomeni legati alla dipendenza da quantità “artificiali” di dopamina.
Conoscere l’esatto funzionamento della nicotina e l’impatto del tabacco sul nostro organismo può essere di grande aiuto per smettere di fumare. Inoltre, è importante conoscere i vantaggi di smettere di fumare. Alcuni sono immediati.
Abbiamo visto come già in qualche ora, e in meno di un anno, sia possibile ottenere benefici immediati. Smettere di fumare vuol dire rincominciare a vivere da subito, e ottenere molte più possibilità di vivere a lungo e in salute.
Smettere non è semplice, perché il nostro organismo non vorrà fare a meno di quella sostanza – la nicotina – che proprio come una droga lo abitua a una sensazione artefatta di piacere, mentre lo danneggia in modo molto grave.
Per smettere, è importante avere consapevolezza di tutte queste implicazioni sulla nostra salute, del funzionamento della dipendenza, dei risvolti psicologici.
L’atteggiamento psicologico giusto e la determinazione sono molto importanti, ma proprio per il funzionamento intrinseco della dipendenza, spesso questo non basta.
L’ideale sarebbe potersi liberare dai sintomi dell’astinenza, di tutto quel malessere che l’assenza di nicotina produce e che ci fa tornare al tabagismo.
Questo è possibile, grazie al metodo Elektromeridian. È un metodo brevettato in laboratori universitari che raccoglie l’eredità di tecniche millenarie come l’agopuntura e le perfeziona grazie alla scienza.
Attraverso una tecnologia di ultima generazione, consente di elettro-stimolare in modo mirato molteplici punti dei padiglioni auricolari, collegati agli organi legati alla dipendenza da nicotina.
In questo modo è possibile contrastare i sintomi dell’astinenza: in soli 20 minuti, non si sentirà più alcun sintomo. Libertà dall’astinenza: la vera chiave per dire addio al tabagismo.
Il trattamento Elektromeridian è disponibile presso Anfossi2, centro antismoking a Milano. Ottieni maggiori informazioni su questo trattamento, le sue caratteristiche scientifiche e il suo funzionamento.
È in promozione a 250 euro invece di 400 euro per il mese di dicembre: approfittane subito e blocca il prezzo!
Clicca qui per prenotare la tua visita